Il servizio pedodonzia Seregno del poliambulatorio specialistico Dental Cure, si occupa della salute dei denti dei vostri bambini. Pedodonzia detta anche odontoiatria pediatrica è semplicemente il termine che individua il medico che cura i bambini. Il pedodontista è un medico che ha deciso di mettere la sua esperienza a disposizione dei piccoli pazienti.

Pedodonzia Seregno, ridere e sorridere!

PedodonziaDa sempre i bambini sono i benvenuti nel nostro studio, a loro dedichiamo con passione e dolcezza, tutte le attenzioni per permettergli di sentirsi a proprio agio e vivere lo studio dentistico come un luogo piacevole. Non si tratta solo di stare simpatici ai bambini, ma di un percorso di avvicinamento che prevede delle sedute di avvicinamento all’ambiente medico con un supporto psicologico adeguato.

 

Quando portare i piccoli dal pedodontista?

Si può cominciare a portare i bambini dal dentista tra i 3 e i 4 anni, sempre compatibilmente alla collaborazione del piccolo. Diciamo che una visita preventiva in questa età consente di individuare le eventuali malformazioni dell’apparato dentale del bambino; che potrebbero essere facilmente corrette sin dall’inizio.

L’educazione ad una corretta igiene orale incomincia fin dalla tenera età ed è il miglior approccio per instaurare un corretto rapporto bambino / dentista.

Chiama il numero 0362/641450 per maggiori informazioni

 

Il percorso dei denti per il bambino

Pedodonzia SeregnoI denti da latte sono denti temporanei per il bambino visto che mascella superiore e la mandibola sono in costante sviluppo e non avrebbero le dimensioni sufficienti ad accogliere i denti permanenti.

Nel periodo della dentizione si sviluppa una dentatura decidua, 20 denti da latte, di dimensioni inferiori che vengono sostituiti dai 32 denti permanenti. In questo momento il bambino “butta fuori” i primi dentini ed è l’evento è annunciato da una maggiore salivazione. In questo periodo, il “bebè” sbava e per procurarsi sollievo morde continuamente oggetti duri.

Possono insorgere alcuni fastidi, qualche volta l’eruzione dei decidui è accompagnata da gengive infiammate e dolenti, il bambino può presentarsi irrequieto e irritabile.

Tra i disturbi della dentizione ricordiamo anche febbre moderata e/o diarrea, spesso le guance possono presentarsi arrossate e perfino il sederino irritato. Per alleviare questi disturbi causati dall’irritazione delle gengive esistono gel calmanti senza zucchero oppure può risultare utile far mordicchiare al bambino un anello da dentizione precedentemente raffreddato in frigo; in caso di febbre alta, persistente o di altri disturbi però è consigliabile consultare il pediatra.

 

Perché curare i denti da latte se poi dovranno cadere?

Risposta alle domande frequenti

Spesso i genitori si pongono questa domanda ma sottovalutano l’importanza dei dentini da latte ritenendo che non necessitano di particolari cure visto che verranno sostituiti dai denti permanenti.

I denti da latte sono importanti per svariate ragioni:

  • I denti da latte si possono cariare, con la stessa sintomatologia di un dente permanente! Quando il processo carioso raggiunge la polpa avremo dolore, anche intenso, gonfiore, ascessi purulenti che richiedono lunghe e ricorrenti cure antibiotiche che potevano essere risparmiate.
  • Vengono considerati “mantenitori di spazio” naturale questo significa che conservano lo spazio per i denti permanenti che irromperanno successivamente a partire dai 6 anni di età, guidando la corretta eruzione.
  • Il complesso costituito da guance-labbra-denti-gengiva-lingua risulta fondamentale per una corretta funzione masticatoria, gioca un ruolo importante nella crescita ortopedica della mascella superiore ed inferiore (mandibola) del bambino e non ultimo per importanza consentono un corretto sviluppo del linguaggio e della fonazione.

Si può prevenire la carie nei bambini?

È possibile sigillare le superfici masticatorie dei denti, specialmente quelle dei molari, i denti più esposti al rischio carie. Infatti i molari sono caratterizzati da piccoli e profondi solchi che rendono più facile l’accumulo di batteri e placca, i principali nemici della salute dentale.

La sigillatura dei denti costituisce dunque un importantissimo presidio nei programmi di prevenzione delle carie e di mantenimento della salute del cavo orale del bambino.

Se avete dubbi o volete fare delle domande sul servizio pedodonzia Seregno potete contattarci al 0362/641450

Orari di apertura: Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 09.00 alle 19.00, Mercoledì dalle 14.00 alle 19.00.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Pedodonzia Seregno
Author Rating
51star1star1star1star1star
Chiama Ora
Dove Siamo
Email