Siete alla ricerca di informazioni sull’argomento Otturazione dentale Seregno? Il poliambulatorio Dental Cure del Dottor Sacchi è specializzato in otturazioni conservative, ma sapete cosa è un otturazione conservativa?

Otturazione dentale Seregno!

Otturazione dentale

L’odontoiatria conservativa si occupa di ripristinare l’integrità degli elementi dentari che hanno perso parte della loro struttura.

L’otturazione è la metodologia più utilizzata per porvi rimedio, consiste nella ricostruzione di una parte del dente. I denti si possono rovinare in seguito a una carie, oppure a causa di una frattura o ancora per processi demineralizzanti o abrasivi.

Possono derivare anche da eventi traumatici (cadute accidentali, incidenti automobilistici o infortuni sportivi) che interessano prevalentemente gli elementi dentari anteriori.

In genere le otturazioni possono essere fatte direttamente nella bocca del paziente oppure possono essere realizzate in laboratorio e successivamente applicate.

Chiamateci ora e prenotate il vostro appuntamento! 0362/641450

Otturazione dentale

 

Di cosa sono fatte le otturazioni?

Possono essere fatte in materiali compositi come resine, ceramica e oro. In passato esisteva anche l’amalgama ma non viene più utilizzata per la presenza di mercurio, che è tossico.

Anche l’oro non è tra i materiali più usati, ma più per un fattore di costo che per le sue qualità; che rimangono eccellenti per le otturazioni.

 

Come si fanno le otturazioni?

Otturazione dentale

Il trattamento viene effettuato attraverso la rimozione dei tessuti cariati o danneggiati e la ricostruzione delle cavità per mezzo di materiali da otturazione. Il termine conservativa indica un approccio mini invasivo che mira al rispetto delle strutture dentali residue.

Quando invece è necessario rimpiazzare una notevole quantità di sostanza dentale, ad esempio per la rottura di un incisivo, si opta per un intarsio. Si tratta di una otturazione più complessa che viene realizzata in laboratorio sulla base dell’impronta del dente.

Controllata la precisione e l’aderenza del manufatto, si può procedere con il fissaggio. L’intarsio viene realizzato utilizzando materiali estetici e viene composto in sfumature di colore, scelte per uniformarsi al meglio ai denti circostanti.

A meno che non vi siete rotti un dente, accorgersi di avere un problema con una carie non è così semplice e più passa il tempo e più la carie scava e fa danni.

Contattateci ora saremo molto lieti di potervi aiutare! 0362/641450

Può sicuramente accadere che di punto in bianco incominci a farvi male il dente ma quando arriva il dolore, vuol dire che la carie ha penetrato la barriera dello smalto ed è vicina al nervo. Pessimo segnale.

Otturazione dentale SeregnoSe andate regolarmente dal dentista con le visite periodiche si può intercettare le carie e monitorare la progressione. Le carie non sono sempre visibili ma Il dentista effettua la diagnosi di tutte le lesioni cariose presenti e ne determina l’importanza.

Esiste una scala che classifica le carie si chiama le classi di Black e sono in totale 5. Dal valore più basso a quello più alto determinano le tipologie di carie.

Non aspettate di sentire male, fissate un appuntamento per un check up gratuito, vi risparmierete forti dolori e risparmierete di sicuro dei bei soldi.

 

Vale sempre il detto prevenire è meglio che curare! Se avete dubbi o volete fare delle domande sull’argomento Otturazione dentale Seregno.

Contattaci al 0362/641450 durante gli orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 09.00 alle 19.00, mercoledì dalle 14.00 alle 19.00.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Otturazione dentale
Author Rating
51star1star1star1star1star
Chiama Ora
Dove Siamo
Email