ORTODONZIA
Quella curva che raddrizza tutto
L’Ortodonzia è la branca dell’Odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle irregolarità dentali e facciali, definite genericamente con il termine di malocclusioni.
La pratica dell’Ortodonzia richiede capacità professionali nella progettazione, applicazione e controllo degli apparecchi correttivi (apparecchi fissi o rimovibili) in grado di portare i denti, le labbra e le arcate nel giusto allineamento per ottenere una buona proporzione facciale.
I denti possono essere spostati a qualsiasi età, pertanto sia bambini che adulti possono beneficiarne. Certo è che prima si interviene migliore è il risultato. Agendo sui bambini è infatti possibile guidare anche lo sviluppo osseo mentre negli adulti si corregge la posizione dei denti.
Lo specialista che si occupa di questa branca è l’ORTODONTISTA (o ORTODONZISTA).
È molto importante che il trattamento ortodontico sia eseguito da professionisti con specializzazione perché modifica in modo permanente la posizione dei denti, dei competenti mascellari e il profilo del viso.
La struttura Dental Cure Sacchi si avvale della collaborazione del dr. Dario Alberzoni per l’Ortodonzia
Come si svolge?
Di solito è necessario un primo incontro per la valutazione ed un secondo appuntamento per lo studio del caso con il supporto di radiografie, fotografie e impronte delle arcate dentali. Dal terzo appuntamento in poi comincia la terapia che può durare in media dai 12 ai 24 mesi.
A cosa serve?
- Per avere denti dritti e un bel sorriso
- Per evitare carie e malattie gengivali da malposizionamento
- Per articolare bene la bocca
- Per ingranare correttamente i denti superiori con quelli inferiori
- Per masticare e digerire bene
- Per respirare meglio
- Per correggere difficoltà di pronuncia
- Per prevenire cefalee e dolori muscolari
- Per una corretta postura
- Per una migliore autostima