Oggi vi vogliamo parlare del servizio igiene orale Seregno, del poliambulatorio Dental Cure. Quando si parla di igiene dentale ci si riferisce sia a quella delegata al paziente quotidianamente sia a quella realizzata con trattamenti specifici da parte di un dottore, l’igienista dentale.

Igiene orale Seregno, perché i denti vanno curati!

Presso il poliambulatorio Dental Cure la Dott.ssa Monica Belletti è la specialista di riferimento per l’igiene dentale. Grazie al suo contributo si possono trattare le seguenti attività:Igiene orale Seregno

  • Educazione sanitaria dentale.
  • Partecipazione a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico.
  • Collaborazione alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica.
  • Raccolta dei dati tecnico-statistici.
  • Ablazione del tartaro.
  • Sbiancamento dentale.
  • Levigatura delle radici dei denti.
  • Applicazione dei vari mezzi profilattici.
  • Istruzione sulle diverse metodiche di igiene orale.
  • Istruzione sull’uso dei mezzi diagnostici idonei a evidenziare placca batterica e patina dentale.
  • Indicazione delle norme di una corretta alimentazione per tutelare la salute dentale.

Un ruolo dunque di primo piano, che tocca diversi aspetti della salute dei nostri denti.

Chiama il numero 0362/641450 per maggiori informazioni

 

Ogni quanto si deve incontrare l’igienista dentale?

La frequenza raccomandata è di 2 volte l’anno. Statisticamente si è osservato che 6 mesi sono il tempo ideale per intercettare le problematiche inerenti a denti e gengive. Questo non è un parametro assoluto specie per chi è già seguito e può essere variata la frequenza a discrezione del dottore.

 

Come si esegue una seduta dall’igienista?

Cosa dovete aspettarvi durante una visita con l’igienista dentale? A meno che non stiate andando per un sbiancamento dentale, la seduta prevede un esame dei denti e delle gengive per valutare la quantità di placca e tartaro presenti e l’eventuale presenza di lesioni cariose nello smalto dei denti. Viene anche misurata la profondità del solco tra la radice dei denti e la gengiva; se è maggiore di 3/4 millimetri è possibile che sia già in atto una gengivite, che dovrà essere valutata dal dentista.

La seduta dall’igienista è chiamata” igiene orale professionale”, perché ciò che può fare l’igienista non si riesce a fare a casa. L’igienista infatti esegue l’ablazione del tartaro e della placca, con adeguate strumentazioni, dalle superfici dei denti. Gli accumuli di placca e tartaro sono molto insidiosi in quanto si formano anche in zone non visibili ad occhio nudo e di difficile accessibilità e quindi di difficile rimozione. Al termine della seduta, l’igienista procederà alla lucidatura dei denti. Con questo passaggio la superficie dei denti viene resa più liscia ed uniforme, rendendo di fatto più difficile per la placca riformarsi.

L’igienista dentale è inoltre disponibile per istruirvi ed “allenarvi” su come eseguire le corrette manovre di igiene orale personale e su che tipologia di strumenti utilizzare.

 

Quanto dura una seduta?

In media una seduta di igiene orale professionale richiede dai 45 minuti ai 60 minuti di tempo. Questo però dipende molto dal paziente ovvero se ha una buona igiene orale e se rispetta la scadenza dei controlli professionali. In tal caso il tempo necessario per una seduta si può ridurre a circa 30′.

Se avete dubbi o volete fare delle domande sul servizio Igiene orale Seregno potete contattarci al 0362/641450

Orari di apertura: Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle 09.00 alle 19.00, Mercoledì dalle 14.00 alle 19.00.

Summary
Review Date
Reviewed Item
Igiene orale Seregno
Author Rating
51star1star1star1star1star
Chiama Ora
Dove Siamo
Email